I racconti della domenica
Il padre di Francesco è partito per l’America che lui era bambino, e Francesco racconta la propria vita scrivendogli lunghe lettere, anche se fra le banconote che il padre manda alla famiglia in Sicilia non c’è nessuna risposta.
Dalla giovinezza durante la guerra, alla gioventù goliardica all’università di Catania, alla candidatura a sindaco del proprio paese, la vita di Francesco è uno spaccato della storia d’Italia e della Sicilia. La storia di un uomo che, cresciuto senza un padre, è diventato il padre di tutti i suoi cittadini.
La direzione di questo racconto è quella di un cinema d’autore in grado di fare di una storia personale un percorso umano e profondo che affronta le scelte del nostro presente con lucidità e chiarezza.
Questo film è un racconto di un’epica popolare molto italiana e concreta. Fatta di emozioni, passioni e speranze in cui tutti si possono riconoscere. Quarant’anni di storia Italiana e Siciliana dal 1934 alla morte di Aldo Moro.
Il nostro protagonista è un personaggio “buono”, onesto, con dei valori, amante della vita e dei diritti e dei doveri che si accompagnerà a una donna, Maria, che porta in se gli stessi valori , loro saranno un esempio per quello che doveva essere e per quello che adesso non è.
Sostenuto da: Mibact – Regione Siciliana – Regione Calabria
Casa di produzione: MovieSide Cinematografica, Rai Cinema e Salvatore Pagano
Cast artistico: Alessio Vassallo, Stella Egitto, Paolo Briguglia, Nino Frassica, Plinio Milazzo, Emmanuele Aita
Regia: Giovanni Virgilio (“Malarazza”)
Direzione della fotografia: Gianni Mammolotti (candidato al David di Donatello)
Costumi: Laura Costantini
Location principali: Catania, Serra San Bruno (VV), Castiglione di Sicilia (CT)
Musiche: Seba Barbagallo, Mario Venuti, Mario Biondi
Equipment: Mdp Alexa xt e Alexa Plus